martedì 4 giugno 2013

Hamburger di melanzane con salsa di mozzarella



Ho uno scaffale pieno di libri di cucina, alcuni davvero interessanti. Tra questi posso sicuramente includere "Vegetariano" di Heinz Beck: ricette essenziali con perfetti accostamenti di sapori.
Questi hamburger sono presi da lì, così come la salsa di mozzarella, anche se con i soliti adattamenti, ma credetemi, sono molto gustosi!

Hamburger di melanzane con salsa di mozzarella


Ingredienti per 2/3 persone:

Hamburger:

una melanzana grande (circa 400 grammi)
erba cipollina (o aglio)
un rametto di timo
un rametto di rosmarino
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
4 fette di pancarrè
pane grattugiato q.b.
sale e pepe nero
olio extravergine di oliva
1 uovo, sbattuto
farina 

Salsa di mozzarella:

una mozzarella da 125 grammi
la sua acqua di conservazione

Sbucciare la melanzana, tagliarla a pezzi, salarla e lasciarla stufare in olio extra vergine di oliva con  tutte le erbe aromatiche, portandola a cottura e facendo asciugare il liquido che perderà durante la cottura.
Quando sarà cotta ridurla in purea schiacciandola con una forchetta.
Aggiungere due fette di pancarrè precedentemente frullato, 1/3 dell'uovo, pepe e il parmigiano.
Aggiustare la consistenza aggiungendo pane grattugiato, mantenendo comunque un composto piuttosto morbido.
Frullare il resto del pancarrè mescolandolo a qualche cucchiaio di pangrattato.
Formare gli hamburger, passarli nella farina, poi nell'uovo rimasto, e infine nel pancarrè.
Cuocere gli hamburger in una padella antiaderente con 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Frullare la mozzarella con la sua acqua, fino a formare una salsina con la quale accompagnare gli hamburger.





22 commenti:

  1. Buonooooooooooooo!!!! Lo sai che adoro le melanzane!! Devo provare a farli anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piaceranno Etta, sono piaciuti a me! A dire la verità volevo farteli assaggiare, ma sono finiti!!!

      Elimina
  2. Questi mi piacciono, segno la ricetta e provo a farli...
    http://ohmydesignstyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà! Te li copierò di certo!
    Baci.

    www.lacasasullascogliera.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia Elisabetta, sono sicura che piaceranno anche a te:)

      Elimina
  4. Un'idea gustosissima per una cena diversa dal solito!!

    RispondiElimina
  5. Adoro le melanzane e questa ricetta la proverò quanto prima,complimenti!

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta te la copio pure io!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! Sono contenta che vi sia piaciuta :)

      Elimina
  7. che bella questa ricetta, mi ha fatto venire fame!!!!
    devo provarla!!!! :)
    complimenti!!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissimi! Io non capisco perche' ricorrere a quelle cose di soia confezionate e plasticose quando si possono avere questi!

    RispondiElimina
  9. Bella e sana! Una ricetta davvero da riprovare!

    Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Io adoro le melanzane, grazie per la ricettina.

    RispondiElimina
  11. solo a guardare la copertina del tuo blog mi viene fame!!! poi capito in questo hamburger di melanzane, che io adorooooo, e scopro un modo nuovo per cucinare questo ortaggio favoloso!!! bravaaaaa

    RispondiElimina
  12. mmmm che bontà!
    sa di fresco, di buono!!
    bravissima davvero e grazie per un'idea stuzzicante!
    Buona giornata, Vale.

    RispondiElimina
  13. che meraviglia !!! adoro melanzane e mozzarella per cui rubo la ricetta ... se ti va passa a vedere le mie frittelle di melanzane ( http://chefandwife.wordpress.com/) postate di fresco ... gli ingredienti sono gli stessi, ma l'effetto sembra così diverso !!!

    RispondiElimina
  14. che meraviglia !!! adoro melanzane e mozzarella per cui rubo la ricetta ... se ti va passa a vedere le mie frittelle di melanzane ( http://chefandwife.wordpress.com/) postate di fresco ... gli ingredienti sono gli stessi, ma l'effetto sembra così diverso !!!

    RispondiElimina
  15. Che delizia! Adoro le melanzane! Le proverò sicuramente! Complimenti per il blog!
    Io sono blogger da qualche mese e pian piano spero di arricchire anche io il mio blog. Se ti va passa da me http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/ anche per darmi qualche suggerimento o consiglio! A presto! Mi aggiungo volentieri ai tuoi folower!
    Veronica

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover