mercoledì 27 febbraio 2013

CdB: i Timballi





Il post di oggi è per annunciarvi la prossima staffetta di "Compagni di Blogger" che sarà dedicata ai Timballi.
Vi lascio alle parole di Caris, che, nell'attesa, sono sicura stuzzicheranno le vostre papille gustative!

"Ci siamo prese un po’ di tempo dopo la lunga staffetta natalizia, è vero. E’ passato Natale, è passato Carnevale e anche l’inverno sta per finire e quindi ci è sembrato naturale svegliarci da un piccolo letargo, letargo per nulla inattivo, a dire il vero.
In questo periodo noi Compagni di Blogger abbiamo riflettuto, discusso, vagliato argomenti nuovi. Ne abbiamo anche stabiliti due o tre diversi e non è stato facile decidere con quale staffetta cominciare il nostro nuovo anno di sperimentazione gastronomica. Alla fine abbiamo scelto loro: i timballi.

Un nome altisonante, come del resto altisonante è la preparazione di questo piatto, ricco, imponente, goloso … da festa! I timballi hanno avuto il loro momento aureo fra il ‘600 e l’800 (chi non ricorda la descrizione che ne fa Tomasi Di Lampedusa nel Gattopardo? Quella pagina resterà scritta nella storia della gastronomia) e allora perché non tenerne qualche ricetta per le occasioni speciali, per una domenica importante, per delle feste..o per la voglia di preparare qualcosa di inaspettato per i nostri ospiti! E non scordiamo che Pasqua non è lontana e sarebbero un primo davvero adatto!
E allora Compagni di blogger torna con ricette dei timballi: dal nord al sud, da quelli nobiliari a quelli più popolari, da quelli antichi a quelli rivisti in chiave moderna e, come sorpresa finale, avremo anche un timballo con profumi e sapori mediorientali, per avere sempre uno sguardo alla cucina del mondo.
Manca solo il calendario, che vi lasciamo di seguito! Siamo un gruppo nutrito e quindi possiamo alternarci: non preoccupatevi se noterete qualche assenza..a volte gli impegni sono tanti! Ma a rotazione saremo sempre tutte presenti!
E come al solito, ringraziamo Luciano Pignataro, stavolta più coinvolto che mai con abbinamenti con il vino che richiedono grande esperienza!
Pronti allora?"


Calendario:

4 marzo:
"Timballini di polenta di Escoffier"  Sara  e  
Sartù di riso in bianco di Jeanne Carola Francesconi   Daniela


5 marzo:
"Timballo di anelletti siciliani"  Pasqualina
"Timballo alla Pitagorica (di Vincenzo Corrado)"   Caris

6 marzo: 
"Timballo di ziti con carciofi fior di latte e crema di burrata"  Antonia
"Sartù di riso alla napoletana c’a pummarola”  Maria

7 marzo: 
Tah chin-e barreh (Timballo persiano di riso ed agnello allo zafferano)  Rossana 

Vi aspettiamo il 4 marzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover