lunedì 21 gennaio 2013

Torta di albumi alle nocciole


Questo fine settimana ho preparato una creme brulèe favolosa, la sua, al mosto cotto, davvero una favola!
Mi sono ritrovata con una notevole quantità di albumi in frigorifero, ma non mi andava di mangiare una pavlova, di macarons non se ne parla per un po', e nemmeno avevo voglia di mettermi a preparare una ricotta e pere, anche se a quella difficilmente si riesce a dire di no! 
A dire la verità mi mancava una torta da servire a colazione; questa è semplicissima e si presta ad essere farcita con qualsiasi crema: io ho utilizzato yogurt, mescolandolo con una cucchiaiata di ganache al cioccolato bianco, aromatizzata al cardamomo.
Ho trovato qualcosa in rete, mi ha convinta una torta estone, la Munavalgekook, che ho trovato qui e che ho adattato secondo ispirazione:)
Ho utilizzato farina di nocciole, ma può essere sostituita con farina di mandorle (in questo caso avrei aggiunto scorza di arancia all'impasto).


Torta di albumi alle nocciole

240 grammi di albumi (circa 7 albumi)
100 grammi di farina 00
100 grammi di farina di nocciole (o mandorle)
170 grammi di zucchero
mezza bustina di lievito
100 grammi di burro fuso (intiepidito)
estratto di vaniglia

Montare gli albumi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e ben montato.
Setacciare le farine insieme al lievito e aggiungere poco alla volta le polveri al composto di uova, mescolando con delicatezza.
Alla fine aggiungere il burro a filo, mescolando dal basso verso l'alto.
Cuocere in forno a 180°C per 35/40 minuti.







5 commenti:

  1. sembra devvero buona oltre che molto bella...complimenti alla prossima.

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è decisamente invitante e conferma che le cose semplici sono sempre le migliori! Mi piace molto anche l'alzata :-)

    RispondiElimina
  3. Ottima, specialmente per utilizzare gli albumi! Grazie e ciao!

    RispondiElimina
  4. attirata dal nome del tuo blog mi sono fiondata qua.
    e mi ci fermo.
    bellissimo, complimenti davvero!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover