martedì 23 febbraio 2010

Voglia di primavera...

Li sentite anche voi i merli che cantano al tramonto?
Per me questo e' l'annuncio ufficiale: sta arrivando la primavera!
Lo dice anche il proverbio: "Quando canta il merlo siamo fuori dall'inverno" (che poi...sul fatto di essere proprio fuori dall'inverno, nutro qualche dubbio!).
Cosi', quando ho visto le prime fragole sui banchi del mercato, non ho saputo resistere, e fregandomene beatamente della vocina che mi diceva "sono piene di pesticidi! sono spagnole! per arrivare qui sai quanto gasolio ci e' voluto? non sanno di niente! costano un botto!"
Complice la freschissima ricotta sicula che ho trovato dal mio spacciatore di arance bio, e' nato il dolce, semplicissimo, per la cena di sabato:

CREMA DI RICOTTA CON MACEDONIA DI FRAGOLE



Metto anche la ricetta, anche se e' davvero un dolce di una banalita' assoluta, ma se si usa una ricotta freschissima, non ha niente da invidiare a tanti dolci piu' elaborati.

Ingredienti per 6 persone:
3 vaschette di fragole
4 cucchiai di zucchero semolato

400 gr di ricotta di pecora freschissima
100 gr di zucchero semolato
succo di limone
liquore all'arancia
200 ml di panna fresca
6 cerchi di pandispagna, da inserire sul fondo del bicchiere

La sera prima ho mescolato la ricotta con i 100 gr di zucchero e conservato in frigo (come si fa per la cassata).

Poche ore prima di servirle ho pulito per bene le fragole e le ho tagliate a pezzetti, lasciandone intere 2 per ogni porzione (tagliate in due parti mi serviranno come decorazione).
Ho condito le fragole con lo zucchero (4 cucchiai), succo di limone e mezzo bicchierino di liquore all'arancia.
Ho lasciato macerare per mezz'ora circa. Nel frattempo ho preso la ricotta dal frigorifero, mescolata e passata al setaccio.
Ho montato la panna e unita alla crema di ricotta. Assaggiate: se lo zucchero vi sembra poco aggiungete un po'di zucchero a velo.
Ho posizionato i cerchi di pandispagna sul fondo dei bicchieri, le fragole ai bordi del bicchiere.
Su ogni pezzo di pandispagna ho versato una cucchiaiata di succo di fragole e limone che si era formato.
Uno strato di crema di ricotta, uno di  fragole condite e sopra ci sarebbe andato un ultimo strato di crema di ricotta, ma, come si vede dalla foto, non avevo abbastanza da coprire tutta la superficie.
Se volete decorate con pistacchi tritati.
Mi sarebbe piaciuta anche qualche fogliolina di menta fresca, come decorazione, ma il vaso che ho sul balcone ancora non mostra segnali di risveglio...
Sabato sera i dolci che ho servito erano due..il secondo era una prova:



 ha riscosso un gran successo...ma questa e' un'altra storia...

4 commenti:

  1. Era bbbbonissimaaaaaaaaaaaaaaa! :P
    ..e l'ho prontamente scopiazzata lunedì sera!

    RispondiElimina
  2. Dany fantastica come sempre... ma il secondo dolcetto che cos'era che mi fa una gola pazzesca???

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte, il secondo dolcetto arriva tra poco :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It button on image hover